fbpx

Intervista ad Elettromatic

Intervista ad Elettromatic

Primo video della serie “Spoiler! Le imprese non la pensano come te” nata dalle interviste fatte alle aziende del territorio per capire di cosa hanno davvero bisogno quando si parla di lavoro e giovani da inserire.

Ne è emerso che quello che dicono le imprese non coincide affatto con quello di cui sono convinti i ragazzi che incontriamo ogni giorno.

Iniziamo dall’intervista a Roberto Girolamini, imprenditore proprietario di Elettromatic srl, azienda di Fabriano che fornisce consulenza e componenti per automazione industriale ad industrie e PMI.

Di cosa si occupa Elettromatic?

Elettromatic è un’azienda commerciale. Vendiamo componenti per l’automazione industriale.
I nostri clienti sono la grande industria con processi automatizzati, i costruttori di macchine e gli integratori di tecnologie. Affianchiamo queste imprese nello sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico.

Di che figure tecniche hanno bisogno le imprese del territorio? 

Viviamo un momento storico in cui il livello tecnologico delle nostre aziende si è alzato moltissimo. L’era dell’industrie 4.0 ha accelerato questo processo evolutivo. Questo rende indispensabile avere al nostro fianco delle figure capaci di gestire queste nuove tecnologie. Le aziende dei miei clienti, ma anche la mia azienda ha bisogno di tecnici con competenze e specializzazione. Abbiamo bisogno di progettisti abbiamo bisogno di softwaristi abbiamo bisogno di persone che sappiano gestire i nuovi processi industriali.

Cosa puoi consigliare ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro?

Ragazzi cercate di affrontare il mondo del lavoro in modo consapevole. Non fermatevi alla prima opportunità, cercate di essere curiosi. Approfittate di ogni occasione di orientamento. Visitate le aziende, cercate di capire com’è fatto il tessuto imprenditoriale del vostro territorio. Cercate di essere curiosi. Siate preparati!

Per favorire l’incontro tra giovani e aziende, l’ITS Fabriano organizza una serie di eventi per permettere a studenti e diplomati di visitare le imprese e conoscere i percorsi di specializzazione post diploma dell’ITS Fabriano.

NEL CUORE DELL’IMPRESA – CTF AUTOMAZIONI 
Il 6 settembre dalle 16 alle 18, nella sede di CTF Automazioni a Matelica
 sarà possibile visitare l’azienda e vedere da vicino come si progettano e realizzano i sistemi di automazione industriale.

NEL CUORE DELL’IMPRESA – FILENI
Il 13 settembre dalle 16 alle 18, nella sede Fileni di Cingoli
 sarà possibile scoprire come lavora un’impresa attenta sia alla sostenibilità che all’innovazione del processo produttivo.

OPEN DAY ITS FABRIANO
Il 17 settembre dalle 15 alle 18, nella nostra sede di via Buozzi 46/G a Fabriano
 sarà possibile visitare i laboratori, parlare con studenti e docenti e incontrare le imprese che sostengono la formazione e collaborano attivamente con l’ITS Fabriano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×