Video credit: Edinboro University
Un progetto selezionato e sostenuto dal fondo per la repubblica digitale impresa sociale
Giovani e innovazione: l’energia del futuro
STEMpower è un progetto che unisce tecnologie 4.0, apprendimento attivo e orientamento per far scoprire agli studenti il potenziale delle discipline STEM. Coinvolge 7 scuole secondarie di secondo grado e una rete di partner del territorio per portare innovazione e opportunità nelle aree interne delle Marche. L’obiettivo è quello di riscoprire le STEM come motore di crescita personale e territoriale.
STEM
power
STEMpower unisce docenti, imprese, formazione terziaria e enti locali per progettare nuove esperienze educative.
Coprogettiamo percorsi innovativi per offrire esperienze di apprendimento significativo che uniscono STEM e orientamento. Scopriamo il patrimonio territoriale in un’azione di responsabilità educativa collettiva. Guardiamo al futuro insieme, lo esploriamo con la lente delle STEM.
18 mesi di attività,
da gennaio 2025 a giugno 2026
42 classi,
750 studenti delle scuole
secondarie di secondo grado
Provincia di Ancona,
Macerata
e Pesaro Urbino
LA squ
adra
Il progetto è promosso da Fondazione ITS Fabriano, in collaborazione con 7 istituti scolastici, l’Università di Camerino, aziende del territorio e l’Unione Montana Esino Frasassi.
Per gli studenti
Attraverso percorsi di 40 ore, i ragazzi vivranno un’esperienza immersiva tra:
– 30 ore di laboratori STEM e laboratori orientativi
– Hackathon di Social Tech per sviluppare soluzioni innovative per il territorio
– Incontri con role model locali del mondo scientifico e imprenditoriale
– Mentoring per esplorare le opportunità
Per le imprese ed i professionisti del territorio
Un percorso di formazione per diventare imprese e professionisti orientanti, mentor per il territorio
Per le famiglie
Un percorso di formazione per diventare imprese e professionisti orientanti, mentor per il territorio
News & Events
EVENTO DI APERTURA PROGETTO STEMpower
Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo del Podestà di Fabriano (Largo Bartolo da
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.